Una pelle luminosa e perfetta? Porta in tavola il tacchino

Lo sapevi che il tacchino contribuisce a mantenere più bella la tua pelle?

La carne di tacchino, infatti, per il suo valore nutrizionale, può essere un’ottima alleata per mantenere bellezza ed elasticità della pelle già in giovane età prevenendo i danni causati dagli stress ambientali e da uno scorretto stile di vita.
Anche in età matura il consumo di tacchino aiuta ad ostacolare e combattere l’invecchiamento precoce dei tessuti.

Inserire il tacchino nella nostra dieta abituale ci permette di assumere una buona quantità di proteine nobili (circa 21,9 grammi per etto), ricche di aminoacidi essenziali di cui la nostra pelle ha assoluto bisogno per mantenersi giovane.

Inoltre, con questa carne bianca possiamo assumere una buona quota di niacina e di vitamina B3 (circa 6,7 mg in 100 gr. di fesa), entrambe sostanze che favoriscono il rinnovamento cellulare, fondamentali per evitare la tendenza ad avere una pelle ruvida e secca sia durante l’esposizione al sole che al freddo nei mesi invernali.

Il tacchino poi è una carne povera di grassi, ma fornisce quelli essenziali come l’acido linoleico che aiuta a mantenere una buona protezione tissutale.
Inoltre, tra i minerali utili alla nostra pelle la carne di tacchino contiene selenio, un potente antiossidante che previene i danni causati alla pelle dai radicali liberi, ad esempio, durante le eccessive esposizioni al sole.

Ma anche il quantitativo di ferro presente in questa carne ricopre un altro importante ruolo, aiuta infatti a mantenere un incarnato roseo e ben ossigenato.

La coscia del tacchino contiene quantitativi di ferro simili a quelli della carne bovina.
Infine, la presenza di zinco (1,1 mg per 100 gr. di fesa) risulta particolarmente benefica per la pelle perché necessaria per la sintesi delle proteine e la crescita delle cellule utili al mantenimento dell’integrità dei tessuti.

Il mio consiglio per ottenere risultati visibili sulla propria pelle è quello di inserire il consumo di tacchino con una buona frequenza settimanale perché per avere una pelle sana e luminosa è importante scegliere alimenti facilmente digeribili e con uno scarso apporto di grassi, caratteristiche nutrizionali che troviamo in tutti i tagli di carne di tacchino.


Per inserire questa carne in un menù equilibrato per la cura della pelle, una ricetta gustosa che consiglio è quella realizzata con bocconcini di tacchino, accompagnati da piselli e carote o, in alternativa, una buona tagliata o un filetto di tacchino, entrambi da abbinare, magari, ad una porzione di verdure fresche (da preferire quelle di colore giallo e rosso) per fornire un adeguato apporto di vitamina C e carotenoidi facilmente assimilabili, soprattutto se conditi con olio extravergine d’oliva.

Sempre utile poi assumere almeno 1 litro e mezzo d’acqua nella giornata e 5 porzioni di frutta e verdura fresca di stagione anche sotto forma di frullati o centrifugati.

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