Nutriente, povero di grassi e ricco di proteine

Attualmente le stesse linee guida dell’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) per una sana alimentazione suggeriscono di aumentare la frequenza di consumo di carni bianche, proprio al fine di ridurre l’assunzione di grassi.

Nella carne di tacchino, in effetti, la quota lipidica è molto bassa, pari al 1,2% per la fesa o pari al 2,4% per il tacchino intero senza pelle. Il basso contenuto di grassi totali riflette lo scarso apporto di grassi saturi, identificati come uno dei 5 “key nutrients” da tenere sotto controllo in quanto fattore predisponente alle malattie cardiovascolari.

I pochi grassi presenti in questa carne bianca determinano poi anche un ridotto apporto calorico.
Vi sono poi situazioni in cui il consumo di tacchino risulta essere un vero e proprio alleato nella alimentazione quotidiana.

Durante l’allattamento, per esempio, le necessità nutritive sono perfino superiori a quelle della gravidanza e la neo mamma ha un aumento medio del proprio fabbisogno proteico di 17 grammi (fonte: INRAN 2003), pari a circa la quota proteica di un secondo piatto a base di carne o pesce.

Si tratta infatti di proteine di alto valore biologico – ricche di lisina e di aminoacidi ramificati, essenziali per la sintesi proteica e la trasformazione delle proteine in energia – oltre a buone quantità di vitamine del gruppo B (B6 – B12) e di altri minerali come magnesio, zinco, rame, selenio, potassio, sodio e calcio. Anche la concentrazione di ferro biodisponibile è molto alta: pari a circa 2,5 mg. (fesa), un quantitativo del tutto simile a quello delle carni rosse (es. 3 mg. di ferro presenti in un “taglio di prima scelta” di bovino).

Un aiuto anche per tenere a bada l’umore
Un nuovo aspetto legato al consumo di tacchino riguarda poi il suo contenuto di triptofano: una sostanza indispensabile per la sintesi della serotonina, un neuro-trasmettitore importante per il sistema nervoso centrale, noto soprattutto per i suoi effetti positivi sul tono dell’umore e sulla regolazione della sensazione di fame. A sua volta poi la serotonina risulta essere fondamentale per la sintesi della melatonina, sostanza il cui ruolo principale è quello di regolare il nostro ritmo sonno/veglia.

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