I miei "dieci comandamenti” sul tacchino

1 Il tacchino è una carne ideale per antipasti e secondi piatti di ogni giorno, versatile, magro, gustoso. Un esempio veloce: scottato a straccetti in una padella rovente con rucola, pomodorini e grana.

2 E’ perfetto per arrosti leggeri o farciti, per involtini creativi, scaloppine, o fritto a bocconcini.

3 La fesa di tacchino a fette può divenire un secondo perfetto: battuta a fette tra due fogli di carta da forno oliati per ottenerla sottile.
Poi impanata e fritta per una “milanese” decisamente light ed originale.

4 Prima arrostita intera e poi lasciata raffreddare la fesa può essere affettata per un tacchin-tonnè sfiziosissimo: coprite le fette con una salsa fredda ottenuta mixando 2 cucchiai di maionese, 2 yogurt magri, 200 grammi di tonno in scatola sgocciolato, 20 capperi, 4 filetti di alice sott’olio, una scorza di limone.

5 Il tacchino a straccetti saltato su una padella rovente per 4 minuti e servito a tavola con delle verdure: via libera a zucchine a listarelle, spinaci freschi, peperoni pelati tagliati fini, cavolo cappuccio, funghi, carciofi a lamelle, topinambur a dadini, cornetti sbollentati, zucca arrosto. Ecco un piatto dell’ultimo minuto, rapido e sfizioso.

6 Le cosce incise per facilitare e omogeneizzare la cottura e insaporite per un arrosto con patate che piace veramente a tutti.

7 Una tagliata di tacchino fatta scottandola in padella a fiamma vivace e successivamente abbassando la fiamma per terminare la cottura fino al cuore. Può essere poi servita anche fredda con un insalata condita di funghi champignon. In alternativa, consiglio di scottare la tagliata violentemente utilizzando una padella rovente, scaldata a fiamma alta  per circa 2 minuti per lato e servirla su un piatto rovente unto con olio, sale, pepe e rosmarino.

8 La Sceltissima di tacchino è ottima insaporita con erbe aromatiche, sale e pepe e pressata ad hamburger.

9 I bocconcini di fesa in spiedini marinati con salvia e rosmarino da passare sulla bistecchiera rovente spennellandoli alla fine con un emulsione di olio, sale, pepe e mentuccia sono irresistibili e velocissimi da preparare.

10 Lo spezzatino di coscia magari con una ratatouille di verdure o per piatti etnici con sapori agrodolci e piccanti saltandolo al wok è un secondo alternativo al vitello.

« torna all'indice





  • Teneri e ricchi di proteine, magri e semplici da cuocere, i bocconcini di fesa sono perfetti abbinati a salse leggere o conditi con spezie e verdure, per un...
    vai alla scheda »
  • Tenero e pregiato, ideale per cotture alla piastra o in padella e per scaloppine tenere, magre e gustose. Indicato per i bambini e per chi pratica sport.
    vai alla scheda »
  • Delicata e leggera, la Sceltissima di fesa di tacchino è ideale per realizzare in modo originale e veloce le preparazioni tipiche del macinato di vitello come ragù...
    vai alla scheda »
  • Una nuova gustosa scelta per uno dei grandi classici della nostra cucina, lo spezzatino, che si rinnova in leggerezza e tenerezza grazie alla coscia di tacchino.
    vai alla scheda »
  • Un’alternativa ai classici straccetti di bovino, da gustare con rucola e pachini oppure con verdure di stagione, gli straccetti sono ideali nelle insalatone e nelle altre
    vai alla scheda »
  • Tenere e spesse, grazie al sapiente taglio, sono fette di fesa di tacchino ideali arrostite in modo che la carne sia ben cotta all’esterno e sugosa all’interno.
    vai alla scheda »
DACCI UN TAGLIO

OCCHIO ALL'OROLOGIO

L'IDEA IN PIÙ

Natale
In moltissime parti del mondo il Natale è considerato la festa più importante dell'anno. Per questo motivo esso viene celebrato con specialità gastron... »

AIA SpA | Privacy | Pressroom | Contatti | Credits
AIA - Agricola Italiana Alimentare S.p.A. - Piazzale Apollinare Veronesi, 1 (ex via Sant'Antonio, 60) - Tel. +39 045.87.94.111 +39 045.87.94.111 - Fax +39 045.89.20.810
N. Registro Imprese di Verona e C.F. e P.IVA 00233470236 - R.E.A. Verona n. 110039 - Capitale Sociale € 5.000.000 i.v.
Sede Amministrativa: Via Valpantena, 18/G - Quinto di Valpantena 37142 Verona (Italia) - Tel. +39 045.80.97.511 +39 045.80.97.511 - Fax +39 045.55.15.89