IN FORMA ANCHE A TAVOLA

Chi ha detto che stare in forma significa rinunciare alla buona tavola?

Ogni giorno abbiamo bisogno di circa 40 diversi nutrienti con vitamine e minerali.
Nessun alimento singolo li contiene tutti: è importante per questo bilanciare le scelte quotidiane.

Il modo migliore per assicurarsi un'alimentazione equilibrata è variare il più possibile i cibi.


La bassa quantità di lipidi e la buona qualità di acidi grassi fanno del tacchino un prezioso alleato per la nostra linea.
La composizione in nutrienti energetici dei vari tagli di tacchino e di molti pesci è pressoché sovrapponibile.

La quantità di grasso presente poi, in questo tipo di carne è davvero minima: solo l’1,2% (dato ricavato dalla fesa di tacchino cruda senza pelle).

Chi non può fare a meno di dare un occhio alle calorie scoprirà con piacere che quelle del tacchino vanno da 107 kcal per la fesa a 135 Kcal per il tacchino intero con pelle.

Per chi invece fa dello sport il proprio stile di vita, sarà utile sapere che la carne di tacchino contribuisce a “spegnere” il dolore da intensa attività atletica: infatti, gli aminoacidi ramificati, di cui è ricca, sono essenziali per il metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine "della fatica".

Scopriamo quindi, cosa è meglio mangiare prima e dopo l’allenamento.

Prima di svolgere un’attività fisica è importante rifornire di energia il proprio corpo senza tuttavia appesantirlo: in questo senso il tacchino risulta la scelta ideale, grazie al suo elevato valore proteico ed energetico, rafforzato dalla digeribilità e quindi dalla veloce assimilabilità.

Nel post allenamento bisogna recuperare l’energia spesa, oltre all’acqua e ai sali minerali persi con la sudorazione, anche in questo caso alimenti proteici e digeribili come le carni bianche, e in particolare il tacchino, insieme a frutta, verdura e legumi consentono un recupero veloce.




  • Teneri e ricchi di proteine, magri e semplici da cuocere, i bocconcini di fesa sono perfetti abbinati a salse leggere o conditi con spezie e verdure, per un...
    vai alla scheda »
  • Tenero e pregiato, ideale per cotture alla piastra o in padella e per scaloppine tenere, magre e gustose. Indicato per i bambini e per chi pratica sport.
    vai alla scheda »
  • Delicata e leggera, la Sceltissima di fesa di tacchino è ideale per realizzare in modo originale e veloce le preparazioni tipiche del macinato di vitello come ragù...
    vai alla scheda »
  • Una nuova gustosa scelta per uno dei grandi classici della nostra cucina, lo spezzatino, che si rinnova in leggerezza e tenerezza grazie alla coscia di tacchino.
    vai alla scheda »
  • Un’alternativa ai classici straccetti di bovino, da gustare con rucola e pachini oppure con verdure di stagione, gli straccetti sono ideali nelle insalatone e nelle altre
    vai alla scheda »
  • Tenere e spesse, grazie al sapiente taglio, sono fette di fesa di tacchino ideali arrostite in modo che la carne sia ben cotta all’esterno e sugosa all’interno.
    vai alla scheda »
DACCI UN TAGLIO

OCCHIO ALL'OROLOGIO

L'IDEA IN PIÙ

Origini e diffusione
Il tacchino (Meleagris gallopavo) è originario del nord dell’America e fu addomesticato nel Messico. Questa specie sembra essere derivata da un progen... »

AIA SpA | Privacy | Pressroom | Contatti | Credits
AIA - Agricola Italiana Alimentare S.p.A. - Piazzale Apollinare Veronesi, 1 (ex via Sant'Antonio, 60) - Tel. +39 045.87.94.111 +39 045.87.94.111 - Fax +39 045.89.20.810
N. Registro Imprese di Verona e C.F. e P.IVA 00233470236 - R.E.A. Verona n. 110039 - Capitale Sociale € 5.000.000 i.v.
Sede Amministrativa: Via Valpantena, 18/G - Quinto di Valpantena 37142 Verona (Italia) - Tel. +39 045.80.97.511 +39 045.80.97.511 - Fax +39 045.55.15.89