LA CARNE PER CHI CRESCE

La carne di tacchino è un alimento che va bene per tutti a qualsiasi età, anche se in alcune fasi della vita può ricoprire un ruolo ancora più importante, come quando si è bambini: leggera e nutriente, ben si adatta all’alimentazione di chi deve crescere.

Lo sviluppo armonico dei più piccoli richiede un’alimentazione che dia all’organismo energia ma, allo stesso tempo, fornisca le giuste proteine e i sali minerali adatti.
Il tacchino ricco di proteine, quindi di aminoacidi, contribuisce alla costruzione dei “mattoni” che formano la struttura portante del nostro corpo.
L’organismo può fabbricare da solo la maggior parte di questi aminoacidi, ma 8 tipologie (9 per un bambino) deve ricavarle dagli alimenti, e per questo sono detti essenziali.

La carne di tacchino è una fonte di aminoacidi preziosa; inoltre la sua tenerezza e la versatilità dei tagli, come i fusi, graditissimi ai bambini, ben si prestano alla preparazione di ricette gustose, nutrienti ma leggere, ideali per chi sta “diventando grande”...

Poche mamme sanno, per esempio, che la coscia del tacchino contiene quantitativi di ferro simili a quelli della carne bovina.
La magrezza di questa carne consente di tenere sotto controllo il peso nei piccoli durante la crescita.
La fesa viene consigliata nella prima infanzia: dopo gli otto - nove mesi, per esempio, lessata e triturata, assicura al bimbo un ottimo apporto di nutrienti.




  • Teneri e ricchi di proteine, magri e semplici da cuocere, i bocconcini di fesa sono perfetti abbinati a salse leggere o conditi con spezie e verdure, per un...
    vai alla scheda »
  • Tenero e pregiato, ideale per cotture alla piastra o in padella e per scaloppine tenere, magre e gustose. Indicato per i bambini e per chi pratica sport.
    vai alla scheda »
  • Delicata e leggera, la Sceltissima di fesa di tacchino è ideale per realizzare in modo originale e veloce le preparazioni tipiche del macinato di vitello come ragù...
    vai alla scheda »
  • Una nuova gustosa scelta per uno dei grandi classici della nostra cucina, lo spezzatino, che si rinnova in leggerezza e tenerezza grazie alla coscia di tacchino.
    vai alla scheda »
  • Un’alternativa ai classici straccetti di bovino, da gustare con rucola e pachini oppure con verdure di stagione, gli straccetti sono ideali nelle insalatone e nelle altre
    vai alla scheda »
  • Tenere e spesse, grazie al sapiente taglio, sono fette di fesa di tacchino ideali arrostite in modo che la carne sia ben cotta all’esterno e sugosa all’interno.
    vai alla scheda »
DACCI UN TAGLIO

OCCHIO ALL'OROLOGIO

L'IDEA IN PIÙ

La carne di tacchino aiuta il sistema immunitario
La carne di tacchino è uno degli alimenti più ricchi di triptofano, un amminoacido essenziale che non può essere sintetizzato dall’organismo umano e c... »

AIA SpA | Privacy | Pressroom | Contatti | Credits
AIA - Agricola Italiana Alimentare S.p.A. - Piazzale Apollinare Veronesi, 1 (ex via Sant'Antonio, 60) - Tel. +39 045.87.94.111 +39 045.87.94.111 - Fax +39 045.89.20.810
N. Registro Imprese di Verona e C.F. e P.IVA 00233470236 - R.E.A. Verona n. 110039 - Capitale Sociale € 5.000.000 i.v.
Sede Amministrativa: Via Valpantena, 18/G - Quinto di Valpantena 37142 Verona (Italia) - Tel. +39 045.80.97.511 +39 045.80.97.511 - Fax +39 045.55.15.89